10 dei videogiochi più iconici per MSX

L’MSX è stato uno dei primi computer domestici a diventare popolare in tutto il mondo, e ha ospitato alcuni dei giochi più iconici della storia dei computer. Ne riprendiamo un piccolo elenco di quelli che sono stati tra i più noti e/o importanti. Attenzione: NON i 10 migliori secondo noi, questa ce la teniamo per un’altra volta 🙂 Ecco a voi:

  • “Metal Gear” – gioco d’azione stealth sviluppato e pubblicato da Konami nel 1987. Impersonerete il mitico Solid Snake, un agente speciale che deve infiltrarsi in una base militare per distruggere un’arma di distruzione di massa chiamata “Metal Gear “. Acclamato per la sua trama avvincente e per l’innovativo gameplay, che ha stabilito un nuovo standard per i giochi d’azione, ispirando molti altri giochi futuri nello stesso genere.
  • “King’s Valley” – rilasciato nel 1985, assumerete il ruolo di un archeologo che esplora le antiche piramidi egiziane alla ricerca di tesori. Il gameplay prevede la risoluzione di enigmi e il superamento di piattaforme, evitando nel mentre la miriade di trappole e sconfiggendo tutti i nemici. “King’s Valley” ha dalla sua un gameplay veramente avvincente, accompagnato da un musica memorabile.
  • “Antarctic Adventure” – sviluppato e pubblicato da Konami nel 1983 si tratta di un’avventura a scorrimento laterale in cui il giocatore controlla un pinguino che deve attraversare l’Antartico per raggiungere la meta. Il gioco include diverse sfide, come evitare crepacci, guadare fiumi ghiacciati e raccogliere pesci per nutrire il pinguino.
  • “Gradius” – sparatutto a scorrimento laterale che creato le basi per i futuri shoot’em up. Il giocatore controlla un’astronave (“Vic Viper”) e deve navigare attraverso diversi livelli pieni di nemici e ostacoli per salvare la galassia dall’invasione aliena. Con una vasta gamma di armi e power-up disponibili, il giocatore può personalizzare la propria esperienza di gioco tentando (disperatamente) di superare i livelli più difficili. La grafica e la colonna sonora sono semplicemente fantastiche, creando un’atmosfera coinvolgente e immersiva.
  • “Mahjong” – se sei alla ricerca di un gioco divertente e sfidante, Mahjong è esattamente quello che fa per te. Il giocatore deve rimuovere le tessere dalla griglia di gioco, abbinando quelle con lo stesso disegno. Con una vasta gamma di livelli e modalità di gioco, Mahjong per MSX offre ore di intrattenimento per i giocatori di tutte le età. Ovviamente per gli amanti di questo tipo di giochi.
  • “Thexder” – sviluppato da Game Arts e pubblicato nel 1985, Thexder ti immerge in un’emozionante avventura spaziale. Controllando un robot trasformabile chiamato “Thexder”, il giocatore potrà navigare attraverso una serie di livelli pieni di nemici e ostacoli, sfruttando adeguatamente la capacità di trasformarsi da robot a nave spaziale.
  • “Hayauchi Super Igo” – se sei un appassionato di giochi di strategia, Hayauchi Super Igo per MSX è il gioco perfetto per te. Sviluppato e pubblicato in Giappone nel 1986, questo gioco ti immerge in una serie di sfide strategiche. Il giocatore deve muovere le proprie pedine sulla griglia di gioco per conquistare l’area del nemico, creando una situazione di vantaggio. Con una vasta gamma di livelli e modalità di gioco, Hayauchi Super Igo offre un’esperienza di gioco unica e sfidante.
  • “Bomberman” – sviluppato da Hudson Soft e pubblicato nel 1985, potrete controllare un personaggio chiamato “Bomberman”, usando le sue bombe per distruggere i nemici e gli ostacoli, navigando attraverso una serie di livelli. Blast-are nemici da ogni lato e cercare di non farvi incastrare in angoli ciechi diventerà la vostra ragione di vita!
  • “Snail Maze” – pubblicato nel 1985,ha visto una vasta diffusione grazie alla sua giocabilità semplice e al suo design accattivante. Impersonerete un’anguria (chi non l’ha mai desiderato???) che deve raccogliere frutta e verdura mentre evita di essere catturata da vari ostacoli come ragni, farfalle e altri animali. La grafica è semplice ma colorata e la colonna sonora è vivace, creando un’atmosfera divertente e rilassante.
  • “Dragon Slayer” – sviluppato da Nihon Falcom e pubblicato da Square Co. si è da subito distinto per un design accattivante e un’ottima giocabilità. In Dragon Slayer, il giocatore controlla un guerriero che si appresta nella titanica impresa di sconfiggere il malvagio drago che minaccia il regno. Navigando attraverso una serie di labirinti, il giocatore dovrà raccogliere potenziamenti per abbattere i sempre più forti nemici. Intenso e sfidante, Dragon Slayer offre ore di divertimento senza fine.

Lascia un commento